Le origini del marketing e delle PMI italiane

strategie-di-marketing-le-origini-del-marketing-e-delle-pmi-italiane[Ecco come un venditore di merluzzo ha dato un improbabile origine al Marketing a Risposta Diretta]

 
Oggi voglio raccontarti una breve storia molto triste: quella dell’imprenditore medio italiano.

L’imprenditore medio italiano si alza la mattina pensando che il suo compito della giornata sarà quello di riflettere ardentemente su come creare materialmente un prodotto più bello e di qualità maggiore a quello della concorrenza.

Poi, dopo aver bevuto il caffè, si convince che dovrà motivare i suoi venditori a portare più soldi in azienda. E se qualcuno non dovesse riuscire a vedere tanto quanto serve, gli dirà che deve solamente crederci di più e raccontare a tutti – con maggior convinzione – che quel prodotto è davvero il massimo in termini di “qualità al giusto prezzo”. D’altronde il venditore deve essere in grado di vendere senza che lui gli dica come fare. Giusto no?

Giusto sta ceppa. Non dovrebbe assolutamente funzionare così, anche se purtroppo in Italia accade tutti i giorni.

La storia triste che ti ho appena raccontato è esattamente la causa del potente “scollamento”  che esiste nelle attività italiane tra la logistica e il venditore, il quale deve bruciarsi km e km in macchina, facendo provare a tutti il prodotto così da invogliare la gente a comprarlo (cosa che puntualmente avviene in maniera sempre più rara).

Tra l’imprenditore e il venditore, nel punto in cui in Italia esiste un vero e proprio “buco nero” dovrebbe esserci “L’azienda”, ossia il processo di marketing a cui ogni imprenditore dovrebbe pensare per vendere il proprio prodotto con un minimo di buon senso.

La verità è che questo buco nero esiste perché gli imprenditori non sanno fare marketing, i venditori non sanno fare marketing e quelli che dovrebbero fornirlo pensano solo a ideare pubblicità creative da premi oscar e canzoncine con uno slogan in rima che – per qualche strana magia oscura – dovrebbero entrare nella testa del possibile acquirente e spingerlo a comprare di più.

In questa situazione tutt’altro che felice il tuo compito è quello di interrompere il circolo vizioso e cominciare a muoverti in maniera diametralmente opposta a ciò che fanno i tuoi concorrenti.

Puoi cominciare il tuo nuovo percorso guardando questo video nel quale scoprirai anche:

  • Le Improbabili origini del marketing – nato grazie ad un venditore di merluzzo sotto sale – e la sua reale definizione;
  • Perché se vendi olive greche non puoi affidare il tuo marketing ai social-mediacosi che fanno i siti “in stile Apple”;
  • Il motivo controintuitivo per il quale Giovanni Rana è un imprenditore grandioso, ma se avesse aperto la sua azienda oggi non avrebbe mai avuto successo;
  • Perché il tuo settore – quando si parla di regole di marketing – non è assolutamente diverso da ogni altro.

Schiaccia play e goditi il video adesso:


Sicuramente avrai sentito che “se fai sempre le stesse cose, otterrai sempre gli stessi risultati”. Io non sono un fan della motivazione e dei piennellari quando si tratta di vendita, ma è altrettanto vero che se continui a promuoverti come fanno i tuoi concorrenti – con gli stessi strumenti, usando gli stessi messaggi – non solo rimarrai nel lago di merda in cui sono incastrate le aziende italiane, ma accelererai il processo di fallimento della tua attività.

Se al contrario il tuo obiettivo è quello di uscire dalla “crisi economica”, acquisire nuovi clienti che non ti chiedono di “fargli lo sconticino” e aumentare vertiginosamente i tuoi utili… il summit sul Marketing a risposta diretta più aggiornato di sempre è quello che fa per te.

Marketing Merenda si terrà a giugno ma le iscrizioni sono già aperte perché i posti sono destinati ad esaurirsi molto velocemente. Riserva il tuo qui:

http://marketingmerendacorso.com

 

 

Scrivi qui i tuoi commenti